Calendario dell'avvento: idee creative!

Venerdì 30 Novembre 2012

calendario avventoL’attesa del Natale per i bambini è qualcosa di interminabile: iniziano a chiederti quando arriva all’incirca un mese e mezzo prima, quando scorgono i primi addobbi nei negozi o nelle strade della città e da lì è un continuo “quanto manca?”, fino al fatidico giorno.

Il calendario dell’Avvento non è nato solo per questo, ma in qualche modo aiuta i bambini a vivere l’attesa delle feste natalizie. La tradizione dell’Advent Calendar è molto popolare nei paesi di lingua tedesca e piace anche ai bambini italiani e del resto del mondo, al punto che ormai in ogni casa ce n’è uno!

Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, il calendario dell’Avvento è un calendario che mostra i giorni che mancano al Natale. Nati attorno al 1920 in Germania, i primi calendari dell’Avvento erano fatti in cartone con 24 finestre riempite con forme di cioccolata raffiguranti motivi natalizi. Il “conto alla rovescia” inizierebbe, secondo la tradizione, la prima domenica di avvento, ma ormai si è diffusa l’usanza di iniziare a contare il 1° dicembre.

In tutti i negozi se ne trovano: ancora molto diffusi quelli in cartone, ma anche di stoffa, con scatoline, pendagli, buste e molto altro.

Le mamme (e a volte anche i papà!) di tutto il mondo si sbizzarriscono nella realizzazione di calendari dell’avvento fai da te, mettendo in campo idee, creatività, materiali di diverso tipo e tanta voglia di condividere l’attesa del Natale con i propri figli. I bambini la vivono con più consapevolezza, vedono quanto manca (ma non smetteranno di chiederlo!) e ogni giorno possono trovare una piccola sorpresa dolce che li delizia. Molti hanno sostituito il ‘regalino’ delle finestrelle con altre idee, un po’ per evitare che i bambini mangino troppo cioccolato, un po’ per offrire loro dei semplici momenti di gioia. Non è necessario infatti che ci sia sempre un regalo, a volte anche solo un bigliettino colorato, un biglietto per un giro in giostra, un’idea per un gioco da fare con mamma e papà possono essere dei pretesti per condividere con i propri bambini dei bei momenti insieme.

calendario avvento

Anche la rete offre molte idee in merito: mamme blogger, portali, siti di e per mamme offrono spunti e idee su come creare un caledario dell’Avvento e cosa metterci dentro.

Il blog EquAzioni.org ha proposto alle blogger creative di mettere a disposizione la loro proposta, con il Christmas Blogging – calendario dell’avvento.

Alcuni tra i partecipanti ne hanno realizzati di molto belli e semplici da realizzare. Segnaliamo ad esempio quello della blogger Francesca di Fiori in testa, un’illustratrice creativa, mamma di un bimbo di 2 anni, che ne ha proposto uno in carta e cartoncino riciclato, con grafiche molto simpatiche e istruzioni, tutte scaricabili gratuitamente.

Un altro molto innovativo adatto a bambini piccoli è quello di Quando Fuori Piove, un blog che abbiamo già ospitato sul sito di Baby Bazar: Infine su Mestieredimamma si trova una raccolta di calendari dell’avvento fai da te da tutto il mondo.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.