Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Venerdì 01 Novembre 2013

Dal 16 al 24 novembre si terrà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR13), realizzata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea da un comitato promotore nazionale che vede la presenza di moltissimi soggetti come il Ministero dell’Ambiente, la Provincia di Roma e quella di Torino, Federambiente, per citarne solo alcuni. 

E non c’è niente da fare, si tratta di una questione urgente nella quale abbiamo il dovere di coinvolgere i nostri bambini. I motivi sono molto semplici, ma vale la pena ribadirli perché a volte si perdono di vista aspetti fondamentali che coinvolgono anche e il futuro dei nostri figli, solo per abitudine o per noncuranza. 

Viviamo al di sopra delle nostre possibilità da un punto di vista di risorse e consumi, come individui e come pianeta, e finiamo per produrre – solo in Italia30 milioni e più di tonnellate di immondizia ogni anno. Significa 500 kg a persona: un’enormità. La SERR è un momento importante, un’occasione per riflettere su ciò che possiamo fare, su come comportarci in famiglia per fare in modo che i nostri bambini comprendano i motivi di alcune scelte e diventino a loro volta adulti responsabili

Quest’anno la SERR ha come tema chiave il riuso e noi di Baby Bazar andiamo fieri di essere parte di questo cambiamento dal momento che la nostra attività si fonda proprio sulla cultura del riuso! 

Oltre ad alimentare il riuso dei beni ci sono tantissime altre azioni che possiamo fare o ideare, partecipando attivamente alla SERR. 

Da dove partire? 

- Innanzitutto dalla durevolezza dei beni: scegliamo oggetti resistenti ed evitiamo l’usa e getta, cerchiamo prodotti che abbiano un imballaggio eco-compatibile. 

- Facciamo in modo che tutto ciò che compriamo sia ricaricabile: batterie, detersivi, prodotti per la casa etc. 

- Quando andiamo a fare la spesa utilizziamo borse di stoffa, ceste o cassette riutilizzabili ed evitiamo gli shopper usa e getta. 

- Insegniamo ai nostri bambini a utilizzare bene la carta: non sprechiamola, coloriamo anche il retro dei fogli, se possibile acquistiamola certificata. 

- beviamo l’acqua del rubinetto, se ci piace frizzante gasiamola con un gasatore. 

- Per i nostri bimbi scegliamo i pannolini lavabili. 


- Utilizziamo gli scarti organici per il nostro giardino e per ottenere fertile humus per concimare le piante e l’orto. 

- Frequentiamo i negozi e i mercatini dell’usato o scambiamo vestiario e accessori tra famiglie, evitiamo quando possibile di acquistare beni nuovi, bensì cerchiamo di ridare vita agli oggetti, il più possibile.

- Insegniamo ai bambini a praticare il riciclo, anche creativo, per rinnovare oggetti vecchi e dar loro una nuova vita. 

- Acquistiamo cibo locale o prodotto con metodi equi e solidali, consumiamo prodotti di stagione. 

- Costruiamo i giocattoli dei nostri bambini con materiali naturali e insegniamo loro a divertirsi con poco. 

- Stiamo all’aria aperta con i nostri bambini: se conosceranno la natura non potranno fare a meno di amarla! 

Buona SERR a tutti!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.