Calendario dell'Avvento a tutto riciclo!

Venerdì 22 Novembre 2013

Tra pochi giorni terrò a Saluzzo un mini-corso di riuso dei materiali per creare decorazioni e regali di Natale. Come non realizzare un calendario dell'Avvento ad hoc? Come non raccontarlo per primi a voi amici del Bbmag?

Preparatevi per riciclare insieme a me!

 

Occorrente:

• 24 tappi di bottiglie di plastica dell'acqua
• 1 tappo di bottiglia di plastica tipo latte (di diametro maggiore dei precedenti)
• filo di ferro o di rame o di ottone di diametro 1 mm • pezzetti di stoffa colorati
• 1 foglio di carta verde formato A4
• 1 foglio di carta giallo formato a4 o più piccolo
• 1 foglio di carta marrone formato A4 o più piccolo
• 25 sorpresine di vostro gradimento che possano stare dentro un tappo di bottiglia
• colla glitterata
• colla vinilica
• forbici
• pinza per piegare il filo di metallo
• uno spillo lungo o un punteruolo o un mini-trapano

Con il tappo grande disegnate un cerchio su un pezzo di stoffa, e con uno piccolo disegnate 24 cerchietti sugli scampoli che avete recuperato (potete prendere ritagli degli orli dei pantaloni, magliette o abiti rovinati o piccoli avanzi di produzione).

 

Disponete i tappi a formare un albero e segnate con un pennarello indelebile i punti in cui i tappi dovranno essere bucati per fissarli tra loro. Con uno spillo o un punteruolo scaldato sulla fiamma o con un mini-trapano fate i buchi sul lato del tappo in modo che il filo di metallo possa passarci dentro.

Fatti tutti i buchi necessari tagliate dei pezzi di filo metallico lunghi un paio di centimetri e con la pinza arrotolate su se stessa un’estremità. Inserite nei buchi corrispondenti di due tappi e per chiudere avvolgete anche la seconda estremità su se stessa (nelle foto potete vedere i particolari). Ricordatevi di fare un buchino anche sulla sommità del vostro alberello per poter inserire un gancio per poterlo appendere!

Finito di montare la base poggiatela sul foglio di carta verde e disegnate le fronde del vostro albero di natale, poi su quello giallo prendete le misure e fate un puntale con una linguetta sul basso per poterlo incollare sul foglio verde e su quello marrone ottenete un rettangolo delle giuste dimensioni per ottenere il tronco dell'albero. (Mi raccomando usate carta e non cartoncino perché si dovrà rompere con facilità per prendere le sorpresine!).

Incollate tra loro le tre parti e mettete ad asciugare.

Ora spennellate un tappo alla volta con colla vinilica e attaccate i cerchietti di stoffa. Finita questa operazione, prendete i tubetti di colla glitterata e usateli per scrivere i numeri dall'uno al venticinque.

Lasciate asciugare per qualche ora e dedicatevi alla ricerca dei piccoli regali da inserire nei tappi. Siccome la base verde sarà incollata usando colla vinilica che potrebbe colare, vi consiglio, se scegliete di inserire caramelline o cioccolatini di cercarli incartati. Io ho preferito mettere le perle per creare un bracciale per la mia piccola Pulce creativa... ma lasciate libera la vostra fantasia e pensate a cosa potrebbe sorprendere i vostri piccoli!

Quando la colla si sarà asciugata girate a testa in giù il vostro alberello e inserite i piccoli regali, poi cospargete con abbondante colla vinilica la base e poggiatela con precisione sul retro del vostro alberello e lasciate asciugare.

 

Passate un cordoncino nell'anellino sulla cima dell'albero e appendete!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.