Bebè a costo zero: è possibile!

Venerdì 25 Settembre 2009

bebè a costo zeroChe meraviglia i bambini, basta un loro sorriso o una parolina per illuminare la nostra giornata. Sono il sogno di tutte le coppie, il nostro futuro.

Già, ma sono un sogno che al giorno d'oggi rischia di rimanere nel cassetto, con l'etichetta: irrealizzabile.

Le abitudini della società moderna rischiano di trasformare quello che da sempre è un diritto e un desiderio di ogni coppia nel business di aziende che hanno reso l'essere genitori un vero e proprio salasso, insostenibile per una coppia di normali lavoratori.

Qual è la conclusione? Che solo i ricchi potranno avere figli? Non può succedere questo!

Tutti i genitori pensano: ma quanto ci costa un bambino? Come faremo a comprargli tutto quello di cui ha bisogno?

La questione è che è sbagliata la domanda: il problema non è come trovare i soldi per comprargli tutti i questi prodotti, ma chiedersi se davvero tutto quello che ci propongono pubblicità, aziende di prodotti per bambini e televisione sono davvero prodotti necessari.

Ci avete mai pensato? Vi siete mai chiesti cosa serve veramente al vostro bambino?

Se non lo avete mai fatto e vi siete sempre lasciati guidare dal mercato e dalla pubblicità, sappiate che c'è qualcuno che l'ha fatto per voi e che vuole mettere la sua esperienza a vantaggio di tutti con un interessante ed utile libro: Bebè a costo zero.

Giorgia Cozza, giornalista laureata in lettere e mamma di 3 bambini, ha pubblicato il suo secondo libro per aiutare mamme e papà in questo difficile ma fantastico compito che è l'essere genitori. Il libro ci indica la strada da seguire per essere genitori di bambini felici e avere ancora dei soldi in tasca. Passa in rassegna prodotti, accessori e gadget che pubblicità ed aziende definiscono "indispensabili" e presenta una vasta scelta di soluzioni alternative, migliori, economiche ed ecologiche.

Lo scopo di Bebè a costo zero è:

- Aiutare i genitori a capire le reali esigenze dei loro bambini e soddisfarle nel modo migliore;

- Dare informazioni e suggerimenti per non sprecare inutilmente denaro in spese inutili;

- Stimolare una riflessione critica sui consumi e sul rispetto dell'ambiente.

Spunti e riflessioni proposti sono uno stimolo per far riflettere i genitori, una miniera di informazioni per mamme, papà e tutti coloro che si occupano della prima infanzia.

Bebè a costo zero sposa la stessa filosofia di Baby Bazar: aiutare i genitori nella scelta di prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, consigliare l'acquisto dei soli prodotti utili e sensibilizzare i genitori alla causa ambientale.

Il libro è così interessante che l'assessorato ai servizi sociali di un comune valtellinese ha deciso di donarne una copia ad ogni nuovo bimbo nato nel comune, assieme ad un kit prova di pannolini lavabili.

Genitori, futuri genitori e non solo avranno, con la lettura di questo libro, l'occasione di osservare da una prospettiva diversa il mondo del bambino, di rendersi conto di cosa sia veramente importante per i propri figli e di imparare ad osservare con sguardo critico ciò che ci propongono i mass media. È una lettura che saprà sorprendervi.

banner bebè a costo zero


Cozza G., Bebè a costo zero, Torino, Il Leone Verde, 2008.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.