Quello che un bambino sa sull'amore

Mercoledì 05 Febbraio 2014

Gaia 6 anni e mezzo, l’altro giorno ci dice: Sai mamma, G. il mio compagno di classe ha detto che mi ama!”

Scavalcando il marito che alla notizia era stato colto da un infarto fulminante, le ho chiesto “Davvero? Che bella cosa! E tu cosa gli hai risposto?”

“Niente. Mi sono dimenticata di rispondere!" pausa "Ma tanto io sono fidanzata con M.”

M. è il “ragazzo ufficiale” di Gaia da ormai 4 anni, si conoscono da quasi 7 anni (sua mamma ed io abbiamo frequentato il corso pre-parto insieme) e sono pressoché inseparabili. All’inizio era amore a senso unico: Gaia affermava fossero fidanzati, mentre M. lo negava (sospettiamo avesse paura di mio marito), ma poi si è arreso. Noi consuoceri ci troviamo almeno una volta al mese per passare una giornata insieme.

“Ma nella tua classe non c’è nessuno che ti piace?”

“Certo mamma! Sono innamorata anche di E., P., M., G.” e poi c’è L. dell’altra classe. Sono fidanzata anche con lui!”

Non ho resistito, le ho chiesto “Ma loro lo sanno?” Gaia mi guarda con i suoi occhioni sgranati e mi dice “no, devono?” “Eh magari... ai miei tempi si usava così, però in effetti è passato un po’ di tempo...”

Per la cronaca: sono passate 2 settimane e G. sta ancora aspettando un cenno da parte di mia figlia.

Mentre Gaia conta i suoi fidanzati il papà ripensa con nostalgia al tempo in cui “io mi voglio sposare con il mio papà” e guai a dirle che ormai il papà è sposata con la mamma... non ci credeva: ma d’altra parte, lei aveva solo 3 mesi quando abbiamo detto il nostro SI, mica può ricordarselo.

L’amore è un concetto difficile astratto, non lo abbiamo mai spiegato a parole ma solo con i gesti, abbracci baci e tante tante coccole, magari tutti insieme nel lettone la domenica mattina. Che sono le più belle.

Poi Gaia ci stupisce con piccole frasi che ci fanno capire che lei dell’amore ha capito proprio tutto: l’altro giorno ci guarda ed esclama “mamma più papà uguale amore”, oppure “Sai mamma, ho capito cosa devo fare con F. perché non mi faccia più i dispetti, io sono gentile con lui, e mi tratta bene”.

Insomma, piccola mia credo di non avere tanto da insegnarti sull’amore, ma magari è meglio che qualcosa lo insegni tu a me...


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.