Pulire il frigo? Basta essere organizzati!

Mercoledì 21 Maggio 2014

Tante volte apro il frigo e lo vedo sempre pulito: mi sono chiesto spesso come fa mia mamma a mantenerlo pulito e in ordine.

Così un giorno l'ho osservata all'opera e le ho dato una mano.

Per lei è tutto così semplice, o lo fa sembrare semplice.

Quel giorno mi ha detto: "Bidonzolo, basta un po' di organizzazione e si riesce a fare tutto".

Abbiamo acceso lo stereo, perché ascoltare la musica aiuta a prendere energia, e abbiamo iniziato.

Per prima cosa ha preso una borsa termica e ci ha messo una mattonella di ghiaccio, quelle fatte apposta, così rimaneva tutto al fresco. Ha spento il frigo ed ha iniziato a togliere tutto ciò che si poteva rimuovere: ha messo gli alimenti nella borsa termica e tutte le parti mobili in ammollo in acqua e detersivo per i piatti.

Sul piano in basso del frigo abbiamo messo un asciugamano per assorbire l'acqua che gocciolava mentre si puliva. Mia mamma ha preparato una ciotola con una miscela di acqua calda e bicarbonato. Ha passato tutto l'interno con una spugna, non abrasiva e, grazie al fatto che non abbiamo utilizzato detersivi schiumosi ha risciacquato tutto velocemente.

Per le guarnizioni mia mamma ha sempre pronto uno spruzzino che contiene una miscela in parti uguali di acqua e aceto di vino bianco. Prima ha pulito le guarnizioni con un pennellino per togliere briciole e residui secchi di cibo, poi ha spruzzato il suo magico detersivo, ha passato un panno umido e poi per asciugare ha usato uno strofinaccio. Per mantenere morbide le guarnizioni ho scoperto che usa del semplice olio.

Il frigo è rimasto aperto mentre ci occupavamo degli inserti che avevamo lasciato in ammollo. Un bel risciacquo, una bella asciugata e il frigo era bello e splendente, come nuovo. Non è finita qui, mia mamma ha passato con un panno umido tutte le bottiglie e i vasetti che andavano riposti in frigo. Mi ha anche spiegato perché nel nostro frigo non ci sono mai odori forti: in un vasetto dello yogurt vuoto ha messo un po' di succo di limone e dell'aceto di mele. Lo ha coperto con della pellicola a cui ha fatto dei piccoli fori e l' ha riposto nello scaffale in alto, come al solito.

Per il congelatore usa lo stesso sistema di pulizia, solo che lascia che si sbrini prima di pulirlo, al massimo usa una spatolina apposta per rimuovere i residui di ghiaccio. Lei non usa acqua calda e non usa niente di appuntito per rimuoverlo. Non vuole di certo rompere il freezer per poi doverne comprare uno nuovo.

Il giorno in cui la vedrò togliere il ghiaccio con un coltello so che dovrò avvisare papà che ci sono acquisti da fare.


Bidonzolo Bidonzolo su Facebook

Bidonzolo

Ciao! Mi chiamo Bidonzolo! Sono un bidoncino esperto di riciclo creativo e riuso degli oggetti.

Siete curiosi di saperne di più su ecologia e riuso creativo? Seguite le mie avventure su Bidonzolo.it e i consigli della mia famiglia e dei miei amici sulla pagina Facebook Bidonzolo .