Baby Bazar: rispetto dell'ambiente e salute dei bambini

Venerdì 30 Aprile 2010

ecologiaBaby Bazar è un network di negozi del'usato nato non solo per offrire ai genitori la possibilità di un elevato risparmio, ma anche per sensibilizzare gli adulti ad impegnarsi concretamente per rispettare l'ambiente e garantire un pianeta più sano ai loro bambini.

Da anni siamo abituati ad uno stile di vita usa e getta, basato sulla continua produzione di nuova merce e sullo spreco di tantissimi oggetti che finiscono nelle discariche e negli inceneritori, quando invece potrebbero essere usati ancora a lungo.

Produrre di continuo nuova merce significa immettere ogni giorno nell'ambiente dosi massicce di gas e inquinamento, con la conseguenza di rendere meno sana l'aria in molte zone delle nostre città. Un danno per l'ambiente e per noi stessi, costretti a fuggire nel week end in zone verdi e incontaminate per permettere ai nostri bambini di respirare "aria sana".

Ma non sono solo le fabbriche a immettere smog nell'aria. Gli inceneritori, ultima fase del ciclo produttivo basato sul consumismo, producono un'elevata dose di gas e polveri.

Il congresso "Gli Argonauti" dei medici dell'Associazione Culturale Pediatri (ACP) del Centro Sud, sta discutendo proprio di eventuali rischi a cui potrebbero essere sottoposti i bambini che vivono in prossimità di inceneritori e discariche.

Secondo questi pediatri in Italia esiste un elevato numero di siti da sottoporre ad operazioni di bonifica, in quanto contenenti enormi quantità di rifiuti speciali, pericolosi, o smaltiti illegalmente. Il pericolo delle zone di smaltimento rifiuti è quindi legato al malfunzionamento dei siti stessi e dei macchinari utilizzati per le operazioni di incenerimento.

associazione culturale pediatri

Discariche e inceneritori non a norma possono produrre sostanza tossiche rischiose per la salute delle persone e in particolare dei bambini. Queste sostanze nocive vengono rilasciate nell'ambiente e dunque monitorando le alterazioni di quest'ultimo si possono controllare ed evitare malattie da inquinamento.

La conclusione di tutto questo è che la salvaguardia della salute passa attraverso la salvaguardia dell'ambiente. Ogni giorno vendono prodotte circa 8.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani e quindi il primo passo da fare per migliorare la situazione di discariche e inceneritori è proprio imparare a produrre meno rifiuti.

È fondamentale mettere in atto ogni sforzo possibile per favorire la riduzione della produzione dei rifiuti, per aumentare la raccolta differenziata e il riutilizzo e riciclaggio dei materiali di scarto. Baby Bazar propone un sistema di commercio basato proprio sulla riduzione dei rifiuti e sul sistema del riuso di oggetti ancora in perfette condizioni. Dare nuova vita ad oggetti usati per bambini è un modo per favorire il risanamento dell'ambiente e per garantire ai nostri figli un pianeta più pulito e più sano.

Dall'Associazione Culturale Pediatri è nato il gruppo Pediatri per un mondo possibile, impegnato sul tema del rapporto fra ambiente e salute del bambino e teso a diffondere notizie importanti per il miglioramento delle condizioni ecologiche del pianeta.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.