Lavori di casa: un compito per tutta la famiglia

Venerdì 07 Novembre 2014

Anche i bambini molto piccoli possono aiutare a fare i lavori di casa. No, non è sfruttamento, anzi, gli si insegna qualcosa di importante e si permette loro di sentirsi utili e parte intagrante della famiglia. Abbiamo già parlato di decluttering con i bambini, ma ci sono tantissime altri momenti in cui è possibile coinvolgerli. 

I lavori richiesti devono essere proporzionati alla loro età, all’inizio un bambino può aiutare la mamma a spazzare e spolverare (è incredibile come uno spruzzino pieno di acqua possa monopolizzare per ore intere l’attenzione di una bambino), in questo modo il bambino si sentirà grande e noi ci troveremo con meno lavoro da fare (perché quello che faranno andrà sempre bene!).

Ecco alcune cose da tenere presente quando ci si fa aiutare dai figli per i lavori di casa:

1. Qualsiasi sia il lavoro di che si è deciso di affidare al bambino, spiegateglielo passo passo. Prima fate loro vedere come di fa, poi insegnategliela e infine abituatela a portarla a termine.

2. A questo punto lasciatelo lavorare in pace, senza continuare a intervenire e correggere.

3. Alla fine, qualsiasi sia il risultato complimentatevi con loro.

4. Mai, e ripeto, mai rifare un lavoro che avete assegnato ai vostri figli, mettete in conto che non sarà mai svolto esattamente come avreste voluto ma rifarlo sarebbe davvero mortificante.

Un trucco per il fine settimana può essere quello di preparare una lista delle cose da fare e decidere insieme chi si incarica dei vari lavori.

Alcuni lavori che si possono affidare ad un bambino di 5 anni

1. Rifare il letto (all’inzio il risultato sarà scarso, ma con il tempo migliorerà);

2. Sistemare i vestiti negli armadi o nei cassetti;

3. Mettere a posto i giocattoli;

4. Innaffiare le piante;

5. Dare da mangiare al cucciolo di casa;

6. Apparecchiare la tavola;

7. Sparecchiare la tavola;

Tra le attività preferite dei miei figli ci sono:

1. Buttare la spazzatura (solitamente la carta, l’unica cosa che sono buttare senza pericolo)

2. Portare in cortile i piccoli ospiti che si possono trovare nella verdura fresca (una volta abbiamo provato a tenere un bruchetto in una scatola, ma non è andara a finire bene)

3. Dare da mangiare ai nostri gatti

4. Coccolare i nostri gatti

5. Pulire i loro giochi con uno straccio bagnato e uno spruzzino

6. Lavare i vetri con uno straccio e uno spruzzino

7. Aiutarmi a preparare la cena (soprattutto il piccolo).

Se i lavori di casa diventano un'attività di famiglia, oltre che essere molto più veloci, alla fine possono diventare un momento da passare tutti insieme. Ma ricordatevi di viverlo senza ansie, senza pretese esagerate e soprattutto con molta, molta ironia.  


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.