Collage, riciclo e fantasia

Martedì 13 Gennaio 2015

La libreria dei ragazzi di Milano organizza per il mese di febbraio tre giorni di attività creative e manuali per bambini, attività che rientrano sotto il nome di "Collage, riciclo e fantasia". Come è facile capire si tratta di attività che vogliono puntare l'attenzione sulla manualità e la creatività dei bambini aiutandoli ad esprimersi al meglio, attività che vogliono però anche essere un momento di riflessione sul riciclo dei materiali che ogni giorno invece siamo soliti gettare nel cassonetto della spazzatura.

I bambini avranno la possibilità quindi di comprendere che i materiali di scarto possono essere utilizzati come delle vere e proprie risorse, una buona pratica che permette loro di dare una mano al pianeta in cui viviamo e quindi di diventare degli adulti un giorno molto più responsabili.

I laboratori sono condotti da Silvia Bonanni, illustratrice di libri per bambini. Proprio i suoi albi illustrati saranno il punto di partenza dei laboratori, disegni questi che permetteranno all'insegnante di stimolare la curiosità dei bambini partecipanti e la loro fantasia e di farli accedere ad un mondo fatto di sogni, di colori, di personaggi davvero meravigliosi.

Il laboratorio prevede poi momenti di gioco e di trasformazione dei materiali di recupero e di scarto, momento quest'ultimo che per i bambini si trasformerà quindi in una vera e propria magia. Dopotutto è proprio così che appare ai loro occhi, una magia a tutti gli effetti, come se loro avessero messo una bacchetta ricca di poteri magici su un materiale per trasformarlo in qualcosa di meraviglioso, come quando il ranocchio di una favola si trasforma insomma in un bellissimo principe. Grazie alla magia che si verrà a creare insegnare il riuso creativo ai bambini diventa un vero e proprio gioco da ragazzi!

Il laboratorio permette ai più piccoli di avvicinarsi quindi al riuso, ma anche ai libri e a alla lettura e offre loro la possibilità di stare in compagnia e di scoprire il piacere di lavorare in gruppo.

I laboratori sono dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni di età. Le date sono il 17, il 24 e il 31 gennaio 2015 dalle ore 15.00 alle 16.30. Sono previsti 20 posti, vi consigliamo quindi di effettuare quanto prima la prenotazione chiamando il numero 02 29533555 oppure inviando una mail a info@lalibreriadeiragazzi.it. Vi ricordiamo che il costo per la partecipazione è di 60 €.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.