Con Hocus & Lotus l'inglese si impara giocando

Venerdì 16 Gennaio 2015

Imparare una lingua straniera è una grande risorsa che non faciliterà solo la comprensione di ciò che sta intorno a noi ma consentirà alcuni vantaggi cognitivi tra i quali si citano:

• Imparare a modulare creativamente i suoni;

• Aumentare il livello di ascolto finalizzato alla ripetizione e l’attenzione verso chi parla per poter comprendere;

• Migliorare il controllo sulla pronuncia e sugli organi interessati nel parlare;

• Apprendere giocando in gruppo incrementando le abilità richieste dalla scuola dell’obbligo;

e tra gli altri:

• Sentirsi a casa in paesi stranieri;

Considerare le differenti culture come una risorsa piuttosto che una minaccia e imparare ad apprezzare di più la propria;

• Imparare più facilmente un’altra lingua straniera;

• Da adulti trovare più facilmente un lavoro.

Per questo ogni Giovedì presso Baby Bazar Schio viene proposto un corso di inglese per i bambini dai 3 agli 11 anni con il metodo denominato “Le avventure di Hocus & Lotus” o del format narrativo.

Il format narrativo è una forma di insegnamento della lingua straniera elaborato da Traute Taschner, presso la facoltà di psicologia dell'Università di Roma “La Sapienza” e sperimentato in più di 4.000 scuole in Europa, che privilegia la dimensione narrativo-conversazionale e che si realizza con l’aiuto del teatro mimico-gestuale.

L’insegnante segue una sorta di rituale: pronuncia assieme ai bimbi la formula magica (di solito conta in inglese con un enfasi crescente i nr. da 1 a 10), indossa una maglietta magica che ha il potere di far abbandonare la lingua materna.

Propone al bimbo brevi racconti mimandoli e interpretando i personaggi, i dialoghi e le parti narrate, ponendo enfasi al tono della voce, allo sguardo e al movimento.

Le storie sono ambientate in un mondo magico ove tutto può accadere, persino parlare una lingua che non si conosce permettendo un contesto ove vivere le avventure in lingua.

L’adulto coinvolge il bambino in una esperienza emozionante, lo invita a muoversi, a ripetere i gesti e le espressioni verbali.

Il bimbo comprende ed apprende parti della storia narrata perché è emotivamente coinvolto e perché è portato ad identificarsi nell’adulto e nei personaggi.

In un secondo momento si ripropone sotto forma di canto e dialoghi, la storia mimata. E’ il momento del mini-musical, ove lo stesso testo della storia narrata e parole nuove, vengono cantate e accompagnate dai gesti ripetuti.

L’esecuzione ripetuta del musical permette di imparare a memoria il lessico, le strutture frasali e aiuta il ricordo di termini nuovi.

In una terza parte la lezione viene rinforzata dalla visione del DVD prodotto da RAIFICTION e disponibile anche a casa (RAI GULP o via streaming), ove immagini curate da esperti di fama europea, permettono il rinforzo di ciò che il bambino ha appreso durante l’azione teatrale.

Vengono proposte numerose attività complementari di dialogo e gioco e di ripresa del format come ad esempio giochi di gruppo, laboratori creativi etc.

L’approccio metodologico ha anche quindi un significato terapeutico in quanto rimuove le barriere (affettive,linguistiche, sociali) proiettando il bimbo in un mondo animato e per questo l’insegnante si impegna a creare un contesto di affettività ove accogliere il bimbo e fargli vivere una fantastica avventura!

Sono Paola Cracco Costa, mamma di due stupende bambine; ho conseguito il diploma di laurea magistrale in Scienze Politiche ad indirizzo politico internazionale all'Università degli Studi di Padova nel 1997 ed ho una grande passione per le lingue!
Ho saputo che presso la facoltà di Psicologia dell'Università “La Sapienza” di Roma avevano elaborato una metodologia di insegnamento delle lingue basata sugli studi che riguardano lo sviluppo psicologico del bambino e sulla relazione che si crea con l'educatore. Così ho deciso di frequentare il corso di formazione “ Il format narrativo e le avventure di Hocus and Lotus”, conseguendo, nel 2010, il diploma in Glottodidattica Infantile con fondamenti di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione .
Al giorno d'oggi è davvero fondamentale conoscere una lingua straniera per cercare di abbattere le barriere mentali che ci separano dal resto del mondo! Se vuoi contattarmi mi trovi sul sito delle insegnanti magiche www.hocus-lotus.edu o al nr. di cell. 338/7063769.