I pomeriggi della cartapesta

Martedì 20 Gennaio 2015

Aiutare i bambini a scoprire come vivere in modo sempre più green significa aiutarli a comprendere che ci sono alcuni materiali che non meritano di essere gettati nel cassonetto della spazzatura perché possono essere riutilizzati, come la carta di giornale ad esempio.

Non solo, significa aiutarli anche a comprendere che ci sono alcune arti e alcuni mestieri artigiani che arrivano a noi direttamente dal passato che meritano di trovare uno spazio anche nella nostra epoca contemporanea, arti e mestieri di cui purtroppo invece oggi ci siamo dimenticati.

Sono proprio queste attività di un tempo quelle più in linea con le esigenze dell'ambiente, attività che infatti prevedono l'utilizzo di ingredienti naturali e semplici, che non provocano inquinamento, che permettono inoltre di mettere in luce la propria creatività, come ad esempio l'arte della cartapesta. Proprio per questi motivi vi consigliamo caldamente di far partecipare i vostri bambini ai pomeriggi della cartapesta organizzati a Viareggio.

Le date disponibili sono quelle alla vigilia dei grandi eventi carnevaleschi di Viareggio:

- 31 gennaio 2015;

- 7 febbraio 2015;

- 14 febbraio 2015:

- 16 febbraio 2015;

- 21 febbraio 2015;

- 27 febbraio 2015.

Presso i laboratori didattici della Cittadella i bambini avranno la possibilità di cimentarsi con la carta di giornale, con l'acqua e la farina per creare appunto la cartapesta e potranno con le loro mani realizzare dei piccoli oggetti con la tecnica a calco da portare poi ovviamente a casa con sé. Per i bambini sarà un momento di scoperta e di creatività davvero molto importante che permetterà loro di crescere, di crescere sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista della propria coscienza ambientale.

I laboratori avranno luogo dalle ore 15.00 alle 16.00. Il costo è di 4 € per ogni singolo laboratorio, ma è anche possibile scegliere di partecipare a tutti e sei i laboratori e pagare solo 16 €. Per ogni laboratorio è previsto un numero massimo di 15 bambini e proprio per questo motivo è necessaria la prenotazione. La prenotazione può essere effettuata nei giorni del lunedì, del mercoledì e del venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 chiamando il numero 0584 53048 oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.