Maschere creative per carnevale

Lunedì 09 Febbraio 2015

Viridea organizza per domenica 15 e domenica 22 febbraio 2015 presso tutti i suoi Garden Center un laboratorio di abilità manuale dedicato a tutti i bambini, laboratorio che permette loro di vivere la festa del carnevale in modo divertente, ma anche in modo davvero molto creativo.

Il laboratorio permette ai bambini infatti di realizzare in modo del tutto autonomo i costumi di carnevale, un po' di fai da te insomma che farà sentire i bambini autonomi, che li renderà attenti ai materiali che utilizzano, che farà loro comprendere l'importanza di evitare ogni forma di spreco.

Acquistare infatti ogni anno una nuova maschera di carnevale è uno spreco a tutti gli effetti. Si tratta di maschere infatti che durano una stagione soltanto, sia perché i bambini si annoiano ad indossare sempre lo stesso soggetto, sia perché dopo un anno probabilmente quella taglia non sarà più adatta per loro. Si tratta inoltre di maschere spesso create con materiali di scarsa qualità, spesso sintetici, spesso persino potenzialmente inquinanti per l'ambiente se non adeguatamente riciclati. Insomma si tratta di una scelta che di sicuro non può essere definita green. Aiutare i bambini ad uscire da questo circolo vizioso delle maschere di carnevale e far loro scoprire quanto possa essere divertente crearsele da soli è allora sicuramente la scelta ideale.



I bambini saranno ovviamente seguiti dagli animatori presenti e riusciranno così a mettere a frutto la loro fantasia al meglio realizzando il costume di un coniglietto oppure di un bellissimo fiore. Il primo step sarà trasformare una vecchia t-shirt nel corpo del coniglietto oppure nello stelo del fiore. Il secondo step prevede invece la realizzazione del musetto del coniglio o della corona del fiore utilizzando il materiale che preferiscono.

Il laboratorio avrà luogo in entrambe le date dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Il 15 febbraio i centri Viridea Garden coinvolti saranno quelli di Settimo Torinese e Collegno (TO), San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (PV), Torri di Quartesolo (VI).

Il 22 febbraio i centro coinvolti saranno invece quelli di Rho, Cusago e Rodano (MI). Vi ricordiamo che la partecipazione è libera e aperta a tutti.