Buona festa della donna... piccola donna

Venerdì 06 Marzo 2015

Cara figlia mia,

oggi hai voglia di crescere, scoprirti grande, segnare quel centimetro in più sul muro che segna il passare del tempo. Hai fretta, ti trucchi, dici cose che non pensi semplicemente perché le hai sentite dire da chi è più grande di te.

Accantoni i tuoi giocattoli, prendi in mano un libro e seduta sul divano lo leggi concentrata, ormai non muovi neanche più la bocca, e io guardandoti cerco di rivedere nei tuoi lineamenti la bambina urlante che stringevo tra le braccia non troppo tempo fa.

Io vorrei fermare il tempo, poterti tenere ancora un po' con me, arrestare il tempo che passa, prenderti in braccio, cullarti come quando non dormivi e volevi essere coccolata per ora prima di arrenderti al sonno, è strano come si possa sentire la mancanza di momenti che hai tanto detestato. Tu invece lanci un occhio al futuro, carica di speranza, sicura che il domani sarà un posto bellissimo.

Vorrei poterti promettere che non soffrirai mai, ma soffrire ti aiuterà a crescere. Ci saranno amici che se ne andranno, altri che rimarranno con te, riceverai porte in faccia da chi credevi importante, e scoprirai che un'inattesa spalla su cui piangere è un regalo speciale, che fa stare subito meglio.

Riderai tantissimo, e piangerai, e sarai triste e allegra senza motivo. Perché diventare grande è anche questo: navigare alla deriva trasportata da sentimenti contrastanti. Io e papà ci saremo sempre, oggi come ieri, domani come oggi. Ma tu ti stai preparando a spiccare il volo e dobbiamo essere pronti a guardarti da lontano.

Perché tu sarai sempre la nostra bambina, ma sei anche una donna di domani, a te affidiamo il futuro, credi in quello che sei, e quando credi di non farcela più, pensa a quando hai imparato a camminare: per quante volte sei caduta ti sei sempre rialzata una volta in più. Sei più forte di quello che credi.
Auguri piccola donna a te che sei speciale.

A te che sei unica. A te che hai rapito il nostro cuore e hai saputo custodirlo insieme al tuo.

Buona festa della donna a tutte le donne di ieri, di oggi e di domani.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.