La legge di Murphy per le mamme: il sonno

Venerdì 08 Maggio 2015

Ogni sera una mamma, mette il pigiama al proprio bambino, lo culla per qualche attimo, gli racconta una fiaba (o due o tre o mille), gli da un grosso bacio e dice La Frase. La Frase che sacchiude tutte le sue più intime e profonde speranze, La Frase che rappresenta la luce in fondo la tunnel.

La Frase “Ci vediamo domani”. Poi chiude la porta e aspetta. Perché sa che qualcosa, nelle ore che intercorrono tra la sera e la mattina qualcosa succederà.

1. Se hai appena chiuso la porta, il gatto è rimasto dentro, mimetizzato dietro ai peluches, vorrà uscire appena ti sei seduta sul divano.

2. Se stai guardando alla televisione una scena particolarmente importante nel telefilm che stai seguendo, ti chiama perché ha sete.

3. Se stai guardando alla televisione una scena particolarmente cruenta, tuo figlio ti arriverà di soppiatto dietro le spalle. Si spaventerà a morte e dovrai passare la prossima ora e mezza a tranquillizzarlo.



4. Se si è infilato sotto le coperte senza fiatare, se le lascia rimboccare e ti saluta con un bacio, tempo 3 minuti e gli scappa la pipì.

5. Se lo infili sotto le coperte, e ti chiede un peluches, quel peluches sarà Dodo, l’orsetto che non vedi da almeno un anno e mezzo ma che diventa improvvisamente di vitale importanza.

6. Se il papà è al lavoro o fuori per la serata, vorrà assolutamente il papà per la fiaba della buona notte.

7. Se tu esci, per l’unica volta da un anno a questa parte, tuoi figlio si ammala e sarà colto da mammite acuta.

8. Se sei stanca, stanchissima e non vedi l’ora di appoggiare la testa sul cuscino per addormentarti, lui non avrà sonno.

9. Se ti devi svegliare all’alba e allora nn vedi l’ora di metterlo a dormire. Non avrà sonno.

10. Se hai organizzato una cena da amici, perché tanto non ha problemi a dormire un po’ più tardi, alle 19.00 collassa sul divano.

11. Se si addormenta alle 19.00 e lo lasci dormire perchè “poveretto si vedera che era demolito” alle 23.00 ha voglia di pasta alla carbonara e saltella come un grillo.

12. Se si addormenta alle 19.00 e decidi di svegliarlo perché almeno così mangia, salta la cena, e rimane di umore pessimo fino a mezza notte quando finalmente si decide a riaddormentarsi.

13. Se Va a dormire troppo tardi, sarà troppo stanco per dormire.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.