Virginia Scirè ci parla di Allegri Briganti

Martedì 23 Giugno 2015

Ero alla ricerca di mamme interessanti da intervistare, finché qualcuno non mi ha detto "devi assolutamente parlare con Virginia Scirè" Ed è così che la ho cercata, e intervistata. Poche parole scambiate in una chat su Facebook, sono bastate per rendermi conto di avere davanti una persona meravigliosa, carica di entusiasmo e forza di volontà.

Ecco cosa amo del mio lavoro: che mi permette di conoscere splendide persone.  Ecco l'intervista che ne è uscita.

Come è nata l’idea di creare Allegri Briganti?

Nel 2008 a soli 3 mesi dalla nascita di mio figlio, sono stata trasferita a 130 km da casa e avendo un bimbo con problemi di salute ho rifiutato il trasferimento e di conseguenza terminata la maternità sono stata licenziata. Dato che non potevo uscire per fare acquisti, compravo online e mi sono accorta che in Italia c’erano pochissimi negozi che vendevano online, da qui è nata l’idea e per cominciare ho aperto un negozio su ebay a Febbraio 2009, dopo un anno di vendite e quindi di esperienza a settembre 2010 è nato Allegri Briganti.

Avresti mai pensato di cambiare in questo modo la tua vita? E’ una cosa a cui pensavi da tempo o è successo tutto per caso?

No, ero sicura di continuare il mio lavoro di impiegata, chiedendo magari il part time, ho sempre avuto però il desiderio di aprire un’attività tutta mia.

Come è iniziato tutto? Avresti mai pensato che in così pochi anni le cose decollassero in questo modo?

Sono partita con 500 euro di investimento con i quali ho preso i vestiti che ho messo in vendita poi su ebay, dopo 10 giorni li avevo venduti tutti, lavoravo da casa tenendo la merce nella mia taverna e il divano del salotto era il mio ufficio. Oggi abbiamo un ufficio con magazzino e punto vendita di 300 mt e ci lavoriamo in 5, nel 2013 inoltre è entrata nella società Alessandra Marzatico ed insieme portiamo avanti l’azienda.

Secondo te, qual è il segreto del tuo/vostro successo?

Ho sempre investito tanto sulla mia formazione personale, cercando di approfondire tutti gli aspetti che riguardano la mia attività, lavoriamo con efficienza mettendo il cliente al primo posto, aiutandolo nel pre e post vendita, i nostri clienti per noi sono un bene prezioso. Inoltre ho sempre scelto di lavorare con aziende che producessero capi di qualità, forse a scapito ogni tanto delle vendite, ma i bambini devono essere vestiti con capi sicuri che non contengano sostanze tossiche e che abbiano una buona durata nel tempo. Questa scelta si è rivelata vincente, i nostri clienti tornano spesso infatti ad acquistare da noi.

Cosa vi distingue da tutte quelle attività che aprono e chiudono nel giro di pochi mesi?

Non siamo improvvisati, dietro Allegri Briganti c’è molto lavoro, analisi e una ricerca continua per capire cosa possiamo fare per distinguerci dai nostri competitor.

Se un’amica avesse un’idea avesse voglia di lasciare il lavoro di svilupparla cosa le consiglieresti?

Di non improvvisare, di fare un business plan, di avere una strategia per capire come differenziarsi dagli altri e di avere il supporto della sua famiglia che per me è stato fondamentale. Inoltre di tenere conto che probabilmente nel primo anno di attività non percepirà uno stipendio e di questo nella gestione famigliare ne deve tener conto.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La flessibilità, la possibilità con il pc o semplicemente con il telefono di poter lavorare ovunque io sia, questo mi permette di poter gestire anche i miei bambini (nel 2013 oltre alla nuova socia è arrivata anche Emma la mia seconda bambina).

Cosa non ti piace del tuo lavoro?

La continua reperibilità, da quando sono imprenditrice non esistono ferie e spesso nemmeno la malattia, lavoro la sera e anche il sabato e la domenica, portare avanti un’azienda non è semplice e implica molte responsabilità, se non avessi il supporto di mio marito e dei nonni non potrei fare il mio lavoro.

Ci puoi lasciare anche i link alle tue pagine? Così chi volesse contattarti ha modo di farlo.

Link al sito:  allegribriganti.it
Pagina Facebook: AllegriBriganti
Instragram: https://instagram.com/allegribriganti/