5 semplici giochi da fare con l'acqua

Mercoledì 08 Luglio 2015

Caldo, troppo caldo... terribilmente caldo! Lo abbiamo aspettato per mesi e ora che è arrivato ci ritroviamo a ciondolare per casa con sguardo assente.

I più fortunati possono contare su un abbonamento in piscina (se è vicina a casa, perché il viaggio in macchina con annessa ricerca di un parcheggio farebbe desistere anche la mamma più convinta) per le altre, ci vuole un po' di ingegno, ma con poco è davvero possibile inventare dei giochi divertenti rinfrescanti, ecco alcune idee.

1. i gavettoni, un evergreen. Chi non li ama? lanciarsi addosso bombe che scoppiando ci riempiono di acqua è il sogno di ogni bambino... e di ogni adulto che ha voglia di tornare bambino.

2. le costruzioni con il fango. occorrente: terra, acqua e un vestito sacrificabile, perché tanto lo sapete non tornerà più pulito. I bambini non crederanno alle loro orecchie quando sentiranno di avere il permesso di ricostruirsi di fango. Un'unica precauzione, assicuratevi di avere a portata di mano una fontana, un asciugamano e un cambio, altrimenti il rientro a casa, soprattutto se in macchina potrebbe diventare un problema.

3. voglia di qualcosa di più tranquillo? Una bacinella in cortile o sul balcone in cui lavare giocattoli e vestiti. Potrebbe capitare che insieme ai giocattoli, nell' acqua finiscano anche dei piedini o dei capelli, si sa, bisogna controllare da vicino lo stato di pulizia delle cose, in questo modo non solo si saranno rinfrescanti, ma vi avranno anche aiutato con le pulizie!

4. correre sotto le girandole mentre innaffiato i prati. Quando ero piccola era in assoluto il mio gioco preferito: scappare dallo spruzzo, il profumo dell' erba bagnata, gli arcobaleni iridescenti che si rinfrangevano verso il sole... Poi i condomini hanno deciso che non era un gioco che s' era da fare. .. peccato!

5. in mancanza di una girandola, si possono aiutare le piante del giardino o sul balcone dando loro acqua con un piccolo innaffiatoio. Oltre a dirvertirsi sentiranno crescere la loro responsabilità.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.