5 idee di riciclo creativo d'autunno con Baby Bazar

Martedì 22 Settembre 2015

Devo essere sincera, un po’ mi manca andare a cercare ghiande e foglie per fare dei lavoretti con i bambini. Ormai sono grandicelli, sono più interessati ai videogiochi, per quanto concessi in dosi omeopatiche, che a incollare aghi di pino ad un foglio. Però so che sotto le ceneri cova ancora la fiamma del riciclo creativo.

Lo so perché li vedo ancora raccogliere castagne, mettere qualche cosa in una scatola e fare progetti. Ma poi il tempo è quello che è, loro arrivano da scuola alle 5, fanno merenda e in un battito di ciglia è ora di fare la cena, perché poi si va a dormire presto. Allora mi metto di buzzo buono nel weekend, propongo, faccio, ma poi…

Perché non credete quando vi dicono che poi, quando crescono avrete più tempo. Certo lo avrete, ma non da passare con loro, che piano piano iniziano a farsi i fatti propri. Sì, sono in quella fase lì, in cui un po’ sono felice di vederli crescere e andare per il mondo, un po’ mi mancano. Ma bando alle ciance, perché fino a poco tempo fa qualcosa di creativo riuscivamo a tirarlo fuori con poco.

L’autunno è ricco di spunti, colori e materiali per inventarsi qualcosa di divertente e se mettiamo insieme qualche oggetto usato carino che possiamo trovare a Baby Bazar possiamo davvero creare qualsiasi cosa.

Un po’ di pioggia, una cioccolata calda dopo la scuola, le giornate che si accorciano, questo è il clima ideale che risveglia la creatività in grandi e piccini. Ecco qualche idea di riciclo creativo con gli oggetti usati che puoi trovare a Baby Bazar.

  1. Un classico, le foglie gialle, arancioni e rosse invogliano, non si possono lasciare per terra. Pensate alle meravigliose foglie giallo brillante del gingko biloba. I bambini ne vanno matti, il mio piccolo ha un albero di gingko biloba davanti alla finestra della classe e in autunno quando diventa di quel colore così intenso è la perenne distrazione di tutti i bimbi, e la disperazione delle maestre. Così il pomeriggio torna a casa con la cartella piena di foglie a ventaglio. Foglio di carta, colla vinilica, un pennello per stenderla, qualche spezia (cannella, fiori di timo, anice stellato,…) e via libera alla fantasia. I tuoi bambini creeranno delle opere d’arte meravigliose, grandi piccole, grandi come quadri e piccole come foto, che non potrai certo chiudere in un cassetto. Incorniciale! Puoi acquistare una cornice usata, colorata e divertente come i tuoi bambini, tra quelle che trovi in vendita a Baby Bazar e diventerà uno splendido ricordo da esporre sulla tua scrivania in ufficio.
  2. Tre anni fa siamo stati a Legoland, in Germania. Siamo rimasti innamorati dei quadri fatti con i mattoncini colorati. Certo i tuoi figli potrebbero non apprezzare che si utilizzino i loro Lego per fare un lavoretto creativo, ma a volte capita che a Baby Bazar arrivino scatole di pezzi sparsi di Lego usati, che vengono venduti per pochi euro. Che ne dici di inventarti, magari insieme ai ragazzi più grandi, un’ambientazione da riprodurre con i mattoncini e qualche personaggio, da poter incollare e appendere in camera loro?
  3. La tua principessa ha iniziato la scuola materna e si sente una bimba grande? Anche lei vuole la borsetta come la sua mamma? Beh la sua deve essere la borsetta più bella, luccicante e unica che sia mai esistita. Compra una borsetta usata per bimbe a Baby Bazar, armati di colori per stoffa, occhietti, adesivi per tessuti, brillantini, ago e filo e colla a caldo. Non lo faresti mai con una borsetta nuova, ma se puoi riciclarne una usata, questa è l’occasione perfetta!
  4. Chi di noi non ha avuto uno zaino Invicta colorato e pasticciato all’inverosimile? Io, ma lo volevo tanto. Alla soglia delle medie, sul finire delle elementari, anche i ragazzini vogliono personalizzare i loro accessori. Ma certo non puoi pensare di regalargli uno zaino da 60€ perché ne faccia la sua opera d’arte e lo personalizzi in un modo che probabilmente non approveresti. Lasciaglielo fare con uno zaino usato. Potrebbe stupirti il suo estro creativo e lui sarebbe al settimo cielo di potersi esprimere senza troppi paletti.
  5. E per i più piccini? Puoi fare una giostrina per la culla fai da te. È molto semplice. Puoi riutilizzare la struttura di un vecchio paralume, una gruccia di ferro o due bastoncini incrociati a cui appendere, con dei nastrini colorati, qualche pupazzetto di peluche, ovviamente usato, acquistato a Baby Bazar. Sarà un dolce regalo per il tuo angioletto e potrai riutilizzarlo per altri bimbi o regalarlo quando non ti servirà più. È riuso al quadrato!

Le idee sono davvero tante e con un pizzico di fantasia ogni oggetto può essere riciclato, reinventato e trasformato, così come la natura in queste settimane si colora e si trasforma. Hai qualche idea di riciclo creativo da suggerirci? Raccontacela sulla nostra pagina Facebook, raccogliamo le idee di tutte le ecomamme creative di Baby Bazar e inventiamo un mondo divertente per i nostri bambini!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.