Fiori di legno, atelier di falegnameria didattica

Lunedì 04 Gennaio 2016

Abbiamo già avuto più di un'occasione per parlavi del MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione situato a Fénis e di tutte le attività che organizza per i bambini, un luogo questo magico dove i bambini hanno la possibilità di entrare in contatto con le tradizioni del passato e di scoprire uno stile di vita molto più genuino rispetto a quello a cui noi oggi siamo abituati. Tra le attività organizzate per l'inizio del nuovo anno dobbiamo ricordare "Fiori di legno", attività che fa parte dell'atelier di falegnameria didattica che nasce per offrire ai bambini la possibilità di scoprire tutti i segreti di questo mestiere così antico e meraviglioso, di questo mestiere che oggi è purtroppo poco conosciuto e praticato e di cui invece ci sarebbe davvero molto bisogno.

I bambini avranno a loro disposizione banchi da lavoro adatti alla loro età, seghe e trapani, martelli e lime, tutti gli strumenti insomma che il falegname è solito utilizzare e che anche loro impareranno ad usare al meglio e anche, perché no, ad amare. Sfruttando tutti questi strumenti i bambini avranno la possibilità di creare con le loro stesse mani dei bellissimi fiori in legno da portare ovviamente poi a casa con loro.

I bambini si divertiranno, scopriranno un mestiere artigiano e di sicuro si appassioneranno a questa attività. Ma non è tutto, il bello di un'attività di questa tipologia è anche infatti che i bambini hanno la possibilità di stare a contatto con un materiale naturale al cento per cento. Il legno finalmente non avrà più alcun segreto per loro e i bambini comprenderanno che questo dono che la natura ci fa merita di essere preso in considerazione per le proprie creazioni, capace infatti di dare calore, di evitare ogni forma di inquinamento, di permettere alla natura di entrare nelle nostre case.

Questa attività è stata pensata per i bambini dai 3 ai 12 anni e avrà luogo dalle ore 15.00 alle 17.00. Il costo è di 7 euro. Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni potete contattare il MAV al numero di telefono 0165.763912.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!