Idee di riciclo: lavoretti creativi per Carnevale

Martedì 02 Febbraio 2016

idee di riciclo creativo per bambiniQuesta è la settimana di Carnevale. È tutto pronto? I costumi di Carnevale li avete? Il trucco è ok? I tuoi bimbi sono pronti per le sfilate dei carri, le passeggiate in maschera in città e le feste? Allora questo è anche un’occasione per inventarsi qualche lavoretto di riciclo creativo.

Carta, colore, brillantini, colla e tanta fantasia sono gli ingredienti principali, e poi?

I bambini adorano il riciclo.

Tutti noi lo sappiamo, i bambini hanno una creatività infinita. Lasciati soli con oggetti che noi consideriamo inutili sono in grado di inventarsi giochi incredibili. Il rotolo finito della carta da cucina diventa un cannocchiale, il piatto di plastica diventa un frisbee, la pasta può trasformarsi in una collana. E ogni occasione di festa può diventare un momento prezioso per recuperare e riciclare qualsiasi cosa. Carta, plastica, colori a tempera e fantasia, quale miglior periodo del Carnevale

3 Lavoretti creativi per bambini a Carnevale

State cercando qualche idea per creare delle mascherine originali e divertenti insieme ai bambini? Ecco qualche idea che potete modificare a vostro piacimento con pochi semplici oggetti di recupero che avete in casa.

costumi di carnevale riciclo

  • Il tuo bimbo ama i Lego? Quale miglior idea che trasformarlo in un mattoncino? Ti basta riciclare uno scatolone rettangolare, in cui creare i buchi per la testa e le braccia, qualche contenitore per alimenti rotondo per ricreare i fantastici Lego e colori a tempera per dipingere il tutto. Questa è un’idea grandiosa per tutta la famiglia, che ne dici?
  • Vuoi trasformare la tua piccola in un’ape deliziosa? Ritaglia una maschera rotonda in un cartoncino nero e poi applica strisce di carta gialle per ricreare un musetto da ape. Poi bastano un paio di pantaloni e una maglia neri a cui potrai applicare, con spille da balia o con qualche semplice punto a mano strisce di carta velina o stoffa gialle, che possano essere rimosse dopo il Carnevale. Con qualche pezzo di tulle o carta velina, un po’ di fil di ferro e colla a caldo sarà facilissimo ricreare anche un paio d’ali molto carine.
  • Hai dei piatti di plastica o di carta che ti avanzano dalle mille feste di compleanno? Sono il materiale migliore per fare delle mascherine davvero divertenti, da indossare o per addobbare la sala di una festa. Servono solo piatti di cartone o di plastica, cartoncini, colori acrilici, nastri, bicchieri e bottiglie di plastica e vari materiali di recupero, forbici e colla. E tanta tanta fantasia. Poi non ti resta che scegliere un soggetto e, insieme al tuo bambino dare vita ad una mascherina davvero unica e assolutamente divertente. Cerca qualche tutorial anche sul web, le idee possono essere infinite. Che ne dici di una mascherina da pecorella ritagliando gli occhi nel piatto di carta, incollando due orecchie rotonde rosa e bianche di cartone e tanti batuffoli bianchi sul piatto?

Hai altre idee creative per noi?

idee riciclo creativo Carnevale

Le idee per un Carnevale ricicloso sono migliaia e si possono realizzare a costo quasi zero, divertendosi con i bambini e insegnando loro il valore degli oggetti che hanno ancora tanto da dare anche quando secondo i grandi possono essere gettati via. E tu che idee di riciclo creativo puoi suggerirci? Cos’hai creato per il Carnevale dei tuoi bambini?