Ecoturismo: pronti per le vacanze!

Martedì 28 Giugno 2011

ecoturismoL'ecoturismo è un fenomeno sempre più diffuso e seguito, in particolare dai genitori attenti ad adottare uno stile di vita ecocompatibile, in modo da garantire ai figli un pianeta più pulito.

Al momento di scegliere la metà estiva per le vacanze, mamme e papà cercano luoghi in cui passare il tempo in modo piacevole e poter insegnare qualcosa di utile ai loro bambini.

L’ecoturismo, che sta riscuotendo sempre più successo, è un nuovo modo di viaggiare basato su principi ambientalisti, etici e sociali. Significa fare le proprie vacanze rispettando al massimo il territorio in cui ci si trova, rispettare usi e costumi della popolazione locale e favorire lo sviluppo stesso del luogo.

Un sistema di questo tipo si adatta bene a una vacanza con la famiglia, perché è un sistema per spendere meno e per vivere a pieno il luogo in cui ci si trova.

Essere eco turisti è semplice e tutti possono farlo, adulti e bambini. Basta seguire alcune regole legate alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela delle risorse naturali. Per i bambini è ancora più facile applicare un sistema di questo tipo, perché mamme e papà possono far vivere la vacanza come un gioco in mezzo alla natura, per cui i piccoli devono impegnarsi a rispettarla al meglio.

Essere un turista responsabile vuol dire saper scegliere in modo accurato la propria meta e ragionare scrupolosamente su tutti i comportamenti da tenere durante il viaggio, che poi sono gli stessi principi di sostenibilità da applicare anche nella propria vita quotidiana.

Una vacanza di questo tipo si può rivelare tanto inusuale quanto piacevole e in grado di sviluppare nei bambini un maggior senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente che li circonda, aumentale il loro amore per la natura e insegnargli come crescere sviluppando uno stile di vita green.

I bambini si incantano davanti agli spettacoli della natura e il loro stupore è così spontaneo da farvi capire che una scelta di questo tipo è stata la migliore, preferibile a qualsiasi mega hotel in luoghi di villeggiatura rinomati.

ecoturismo

Di eco hotel se ne trovano tantissimi e diffusi in tutto il territorio italiano, in particolare sono le zona di montagna a fare il ruolo del leone: Trentino, Alto Adige, Piemonte, Toscana sono alcuni esempi.

Cos’hanno queste strutture rispetto alle altre: sono il più possibile ecologiche e meno impattanti dal punto di vista ambientale grazie alla scelta di fonti energetiche rinnovabili, materiali di costruzione ecologici e locali, tecnologie a basso consumo, recupero delle acque piovane, pranzi e cene a base di prodotti biologici, locali e a chilometri zero. Ogni hotel ha le sue proprie caratteristiche e tutti sono gestiti in modo impeccabile da titolari attenti al rispetto della natura.

La cosa più bella è che tutta la famiglia potrà ritrovare un legame con la natura, re-imparare ad amarla e, una volta tornati a casa, continuare ad applicare lo stile di vita appreso perché diventa parte integrante del proprio essere.

Il turismo sostenibile ha proposte per tutti i gusti e le esigenze, a seconda delle inclinazioni personali e delle necessità delle singole famiglie. Soprattutto sono molte le strutture a misura di famiglie e bambini, nelle quali trovare zone giochi, miniclub, intrattenimento per i più piccoli e percorsi educativi.

È arrivato il momento di pensare alle vacanze, quest’anno scegliamo di essere eco turisti!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.