Ecologia? Educhiamo i nostri bambini!

Martedì 14 Luglio 2009

ecologia bimbiRiuso, riciclo, risparmio energetico e varie tematiche ambientali si stanno diffondendo sempre più e negli ultimi anni sono davvero molte le persone che hanno capito l'importanza della salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse.

I tempi dello spreco sono finiti, vuoi perché le persone sono più attente ai consumi, vuoi per una questione di crisi, e sono sempre di più quelli che conducono una vita improntata su principi ecologici di rispetto della natura.

Da anni ormai riceviamo una serie di informazioni mirate a farci comprendere l'importanza di tutto questo e molte persone, un po' alla volta, hanno cambiato il proprio stile di vita.

Ma come si può dare veramente una svolta al futuro, così da cambiare lo stile di vita di tutta la popolazione?

La soluzione è una sola: educare e formare i bambini, gli adulti di domani!

Da tempo questo si sta già facendo nelle scuole, dove, per esempio, viene insegnata ai bambini l'importanza della raccolta differenziata.

Anche i comuni si stanno mobilitando e proposte e progetti sono molti.

A fine giugno l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Jesi, in collaborazione con quello alla Cultura e alle Politiche Giovanili, ha realizzato un'iniziativa dal titolo "AMBIENTIAMOCI: agire, giocare, riflettere per immaginare un mondo sostenibile e capace di stupire": una festa per i bambini, fatta di giochi, laboratori e spettacoli sul tema riuso, raccolta differenziata e tutela dell'ambiente.

Il programma della festa prevedeva: laboratori per costruire giochi con materiali di recupero e laboratori creativi sul riciclo di materiali organici; mostre di oggetti e strumenti musicali fabbricati con materiali di riciclo e mostre sulla pratica del biodegradabile e del compostaggio; insegnamenti di tecniche di recupero e riuso di computer e hardware usato; una caccia al tesoro sul tema "Le meraviglie della natura", oltre ad iniziative sportive, spettacoli e concerti!

All'evento hanno partecipato anche esponenti di spicco come il WWF, a dimostrazione dell'importanza dell'iniziativa.

 

banner ecologia bimbi

 

La stessa filosofia è appoggiata e spinta da Baby Bazar: il network di negozi dell'usato bimbo che permette alle mamme di vendere gli oggetti che il loro bimbo non usa più! Un modo di non sprecare, di sposare la filosofia del riuso e di far bene all'ambiente.

Inoltre Baby Bazar dà la possibilità alle mamme di far crescere i loro bimbi con l'idea di rispetto dell'ambiente e di appoggio della causa ecologica.

Non perdete l'occasione di visitare i negozi dell'usato bimbo firmati Baby Bazar: lo stile di vita che propongono può davvero darci la possibilità di avere un futuro migliore, un mondo con meno sprechi e risorse meglio utilizzate e distribuite!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.