THE YELLOW DOG PROJET

Giovedì 24 Gennaio 2013

Vivendo le mie giornate al pc, quindi su internet e ovviamente su Facebook ho notato diverse volte una foto che invita i proprietari di cani che hanno qualche problema di socializzazione a mettere un nastro giallo sul guinzaglio; la cosa mi ha incuriosito e sono andata alla ricerca di altre informazioni.

Mi sono imbattuta in una vera e propria campagna di sensibilizzazione, nata in Canada, diffusa ormai in 45 Paesi (tra cui l' Italia), tradotta in 12 lingue e con una pagina Facebook che conta quasi 7.500 fan, dove il messaggio di fondo è il rispetto reciproco tra e verso persone e animali.

Infatti la locandina invita a non avvicinarsi ai cani che hanno un nastrino giallo attaccato al guinzaglio perchè hanno bisogno di spazio e contemporaneamente precisa di avere un po' di pazienza che questo cane e la persona che è con lui si spostino da quel percorso.

Quindi si chiede il giusto rispetto per gli animali che per convalescenza o per carattere sono poco socievoli con altri simili o con le persone però allo stesso tempo si chiede che sia la persona con il cane “problematico” a cambiare strada per rispetto verso gli altri. Tutti possiamo contribuire al progetto (anche se non abbiamo cani) scaricando il volantino dal sito the yellow dog projet e divulgandolo tramite i social network.

Inoltre bisogna insegnare ai nostri figli che prima di avvicinarsi a un cane bisogna SEMPRE chiedere il permesso al proprietario e ovviamente a non avvicinarsi se vedono un nastro giallo al guinzaglio.

Rispetto degli altri e dei loro spazi sempre sia che si tratti di persone o animali....

Foto di Bruna Zavattiero

commenta magazine

Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.