Salva la goccia: la giornata mondiale dell'acqua!

Giovedì 21 Marzo 2013

Citiamo un famoso detto: "La terra non l'abbiamo ereditata dai nostri genitori, ma presa in prestito dai nostri figli".

Vogliamo tenerlo presente la prossima volta che ci laviamo i denti? Cosa c'entrano i nostri denti con la salvezza del pianeta? Tanto. Tutto direi: una delle grandi piaghe mondiali, è lo spreco di acqua potabile. Il che è un risultato mica male considerato che circa una persona su sei non ha accesso a fonti di acqua potabile.

L'acqua è un bene prezioso: e come tutti i beni preziosi è esauribile, per questo motivo e per sensibilizzare l'opinione pubblica l'Onu ha dichiarato il 22 marzo la Giornata Mondiale dell'acqua.

Noi di BBmag abbiamo deciso di partecipare all'iniziativa condividendo con voi alcuni cosigli "salva acqua":

  • Chiudere il rubinetto mentre ci si insapona le mani o si passa lo spazzolino tra i denti e magari, in questo caso, riempire a metà un bicchiere per utilizzare l'acqua per i buffi ma necessari gargarismi senza lasciarla scorrere inutilmente.
  • Preferire la doccia alla vasca da bagno e spegnere l'acqua intanto che ci si insapona... Chiediamo troppo? Allora impostate la sveglia del vostro telefono: una doccia di 5 minuti è più che sufficiente!
  • Installare i miscelatori ad aria sui rubinetti, a voi cambierà ben poco (per non dire nulla, ma il risparmio di acqua sarà notevole).
  • Lavare frutta e verdura in un catino e ri-utilizzare l'acqua per bagnare le piante del balcone.
  • Quando si scola la pasta mettere un tappo nel lavandino e tenere l'acqua di cottura che mischiata all'amido: è ottima per sciacquare le stoviglie!
  • Fate lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico! Sembra una banalità ma è sempre bene ricordarlo.
    E se dovete acquistare una nuova lavastovilgie ricordate che il modello con lo sportello in alto consuma circa il 40% di acqua in più rispetto al modello con lo sportello sul davanti.
  • Lo sciaquone consuma dai 10 litri di acqua potabile, sarebbe bello poter utilizzare acqua piovana o acqua di scarico! In attesa che questo sia possibile, installate il doppio sciacquone.

Tutti questi consigli vi sembrano complicati da seguire? Ricordatevi che con il vostro comportamento sarete d'esempio per i vostri figli, e quello che assimilano da voi oggi gli risparmierà la fatica di impararlo da soli domani.

Siamo in attesa dei vostri suggerimenti "salva-acqua", renderanno questa lista ancora più ricca di preziosi consigli.

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.