Voglia di primavera e di un balcone fiorito

Venerdì 05 Aprile 2013

Finalmente l'inverno ha deciso di abbandonarci ed andare a tormentare l'altro emisfero del nostro pianeta... ed è finalmente arrivata la nostra adorata PRIMAVERA! La stagione più bella dell'anno, piena di profumi, colori, tepore, con le giornate che si allungano e invitano a passare più tempo all'aria aperta.

Questa è la stagione ideale per ridare vigore al nostro giardino, terrazzo o balcone, riempiendolo di tanti fiori profumati e allegri. Anche se non avete il pollice verde sono sicura che con un po' di buona volontà potete anche voi creare un piccolo spazio in casa vostra dove respirare "aria di primavera".

Ci sono piante fiorite che richiedono pochissima manutenzione, ed anche chi ha poca dimistichezza e tempo da dedicare (come me!) può avere delle grandi soddisfazioni visive e olfattive!

Ad esempio, la Bouganville, bellissima pianta rampicante con foglie rigogliose e bellissimi fiorellini rosa intenso, che da due anni dà bella mostra di sè nel mio piccolo cortile. Avevo preso qualche piccolo esemplare di circa 80 cm, ed ora è risalita sul pergolato e sta per invadere il piano di sopra!
E' molto importante che venga sistemata in modo da avere luce diretta del sole (altrimenti non fiorisce) ma non è bramosa di grandi innaffiature (in inverno ti puoi anche dimenticare di innaffiarla, le bastano le piogge!).

Un altro fiore facile da tenere è la Petunia, che si può scegliere in diverse cromie, tutte meravigliose! Anche la petunia ha bisogno di luce diretta del sole, per fiorire meglio, ed ha bisogno di molta acqua, sopratutto d'estate è vietato dimenticarsene!
Poi basta eliminare i fiori secchi e ne crescono sempre di nuovi, è molto bella, sopratutto se si scelgono diverse cromie da accostare a piacimento: esiste viola, fucsia, bianca, rosa, rossa, e addirittura con petali bicolor!

Quest'anno mi sono innamorata anche del fiore del Ranuncolo, io l'ho preso bianco, ma ne esistono tante varietà (arancio, giallo, rosa, rosso) è un fiore molto grande, con mille petali... così bello che non sembra neanche vero! Il ranuncolo, al contrario dei fiori citati sinora, teme la luce diretta del sole, sopratutto nelle ore più calde della giornata, quindi è bene posizionarlo in un punto in cui possa prendere i raggi solari nelle ore più fresche. Il terreno deve essere sempre umido, quindi in estate occorre innaffiare tutti i giorni. Un piccolo appunto per chi ha bambini molto piccoli: il ranuncolo è molto velenoso, se pensate che il vostro bimbo possa ingerirlo non compratelo!!

Non ho potuto fare a meno di acquistare anche una pianta di ciclamino... mi guardava e mi diceva: "portami con te!", è bellissimo, ma è più difficile da curare, è impegnativo perchè ha bisogno di poca acqua e teme i ristagni nel sottovaso, quindi dopo l'innaffiatura bisogna fare attenzione che l'acqua non sia rimasta sotto, altrimenti la pianta marcisce inesorabilmente... inoltre occorre vaporizzare i fiori e le foglie, ma facendo attenzione a non bagnare il centro della pianta! Spero di farcela a fargli superare la primavera, la vedo dura... vi farò sapere!

New entry di quest'anno nel mio cortile c'è la Fucsia, è una bellissima pianta, che rimane piccola, ma fa tantissimi fiori, deve stare alla luce, ma non al sole diretto. Anche lei odia i ristagni d'acqua, quindi sempre attenzione al sottovaso.

Per finire in un balcone che si rispetti non possono mancare le Piante aromatiche! La menta, il rosmarino, il basilico e l'origano sono semplici da tenere e fanno un profumo che inebria e si possono utilizzare in cucina... basta tanta acqua e tanto sole. Bisogna solo fare attenzione ai bruchi (piccoli bastardi!) che mangiano il basilico, se vedete qualche foglia bucata guardate bene tutta la pianta, cercate il colpevole e sfrattatelo.

Infine (poi giuro che la smetto) c'è un'altra piantina simpaticissima che piacerà sicuramente ai vostri bambini: la fragola! La piantina della fragola è straordinaria: è un simpatico cespuglietto pieno di foglie e fiorellini bianchi, che poi diventeranno frutti, ma la sua particolarità è che crescendo i "tentacoli" della pianta attecchiscono al terreno e formano da sole nuove radici! Quindi se mettete un altro vaso pieno di terra affianco alla vostra piantina, vedrete le vostre fragole moltiplicarsi!
Ovviamente con un paio di piantine di fragole non si può certo pensare di preparare un'enorme macedonia...  ma i vostri bambini si divertiranno un mondo ad andare a cercare i frutti maturi, "rubandoli" a vostra insaputa!

Se vi ho fatto venire voglia di giardinaggio sappiate che questo è il momento ideale per acquistare le vostre piantine, in questo periodo sono molto economiche (parliamo di una spesa tra 1 e 3 euro per ogni pianta) e con una spesa minima in un attimo il vostro terrazzo, giardino o balcone respirerà una nuova aria di primavera.

commenta magazine

Corina Grosso Corina Grosso su Facebook

Corina Grosso

Mi chiamo Corina Grosso vivo a Cagliari, ho 35 anni, 2 figli, un marito, 2 gatti e un porcellino d'india.

Dopo tanti anni da lavoratrice dipendente ho realizzato il mio desiderio di mettermi in proprio e aprire un Baby Bazar, operativo da ormai 5 anni. Nel BBMag mi piacerebbe parlare di tutto ciò che mi crea emozioni, a partire dalla nascita dei miei due miracoli!