Le fattorie didattiche

Martedì 04 Giugno 2013

Per quelli della mia generazione gli animali e la campagna non erano cose poi così sconosciuti, mentre per i bambini di oggi la natura è spesso, un mondo sconosciuto.

La vita frenetica, l'espansione delle città e tanti altri fattori hanno fatto si che si dimenticasse di far conoscere ai nostri bimbi da dove arrivano la frutta, la verdura, le uova, il latte e il formaggio. Per ovviare a questa lacuna sempre più asili e scuole decidono di proporre come gita scolastica la visita ad una fattoria didattica.

Ma cosa sono le fattorie didattiche e cosa propongono?

Le fattorie didattiche sono vere e proprie aziende agricole che accolgono i bambini con le scuole e/o le famiglie per spiegare cosa si fa in campagna e come nascono i prodotti.

Inoltre li coinvolgono in molteplici attività con diverse tipologie di laboratori come ad esempio la raccolta degli ortaggi o la realizzazione di un prodotto.

 

E questo per i bimbi è una cosa meravigliosa e ne rimangono affascinati. Ricordo quando mio figlio Alessandro è tornato a casa dalla gita alla fattoria con i panini preparati da lui (era in prima elementare); gli brillavano gli occhi per l'eccitazione... e quanto era buono quel pane!

Inoltre lui sempre così restio a raccontare le sue giornate a scuola (adesso che è in quinta si sbilancia un po' di più ma prima era tutto un “non ricordo” oppure “niente di interessante”), quel giorno non ha fatto altro che raccontare nei minimi particolari cosa avevano visto e come avevano fatto quel pane così buono (tanto per la cronaca io non sono riuscita ad assaggiarne nemmeno una briciola...).

Quindi direi che è proprio un'esperienza da far provare ai nostri figli. Per chi volesse più notizie o cercare una fattoria nelle proprie zone mi sento di consigliare il sito delle fattorie didattiche, io l'ho trovato molto interessante e completo.

 

commenta magazine

Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.