Bambini e nanna, dopo i 4 anni finalmente si dorme

Sabato 03 Agosto 2013

Perchè ho aperto un blog? Perchè ero stanca e avevo sonno, perchè nel blog ho trovato un minimo di incentivo creativo che mi ha aiutata a superare la stanchezza...

Ho avuto la fortuna di fare un gran bel dormire in gravidanza, stavo attenta anche a rispettare certi orari nella speranza che il piccoletto potesse assimilarli e farli propri... che illusa... Davide è nato alle 7.20 del mattino, ha passato una giornata tranquilla, sonnecchiando che quasi non mi sembrava vero, e dalla prima notte abbiamo cominciato a divertirci!

L'allattamento a richiesta, soprattutto la notte, non è una passeggiata, ma se si hanno le giornate disponibili il problema si riesce a gestire: basta dormire quando dorme il piccolo... e la casa, da mangiare, tutto il resto? Passa in secondo piano, si fa quel che si può. (ovviamente io ho potuto farlo perchè Davide non ha fratelli o sorelle)

La notte cercavo di tenerlo nel lettino attaccato al lettone, così da non dovermi neppure alzare e avere la tranquillità di poterci riaddormentare insieme. Di giorno era comunque sempre o quasi in braccio, si addormentava come un angioletto nella fascia, nel marsupio mai una volta nella carrozzina! La notte non tirava quasi mai più di due ore di fila... il tutto è stato gestibile fino agli otto mesi (lui ciuciava ancora la notte), quando io ho ripreso a lavorare.

Mi sono venuti a mancare i riposini pomeridiani e da lì è stato un susseguirsi e un accumulo di stanchezza. Complice la stanchezza è arrivato anche il malumore, gli sbalzi di umore, qualche malanno in più e un po' di litigate in più con il marito.

Davide si svegliava almeno 3-5 volte per notte e io di giorno sembravo uno zombie... La cosa è andata avanti fino all'estate scorsa, quando abbiamo tolto il patello, e le sveglie in caso di situazioni nella norma (ovvero niente tosse, raffreddore, sete o altre mille varianti) si sono ridotte a 1-2. Nel frattempo io ho passato due inverni ad ammalarmi continuamente, tra tonsilliti, sinusiti e antibiotici.

Siamo poi arrivati a Natale, Davide aveva ormai 3 anni e mezzo e noi non sapevamo più come fare, le avevamo provate tutte: tisane rilassanti, camomille, malva, fiori di bach, pediatra, sciroppi naturali, riti della sera, musica/non musica, tv/niente tv... Non riuscivo a fare più di 3-4 ore filate di sonno. Ormai usavamo un letto ad una piazza, molto basso, così potevo nel caso passare la notte con lui senza dovermi alzare mille volte. E poi passato Natale... il miracolo Davide ha fatto la prima notte dalle 9.30 alle 6.30, non ci potevamo credere! Allora poteva succedere, potevamo sperare.

Perchè? Cos'era cambiato? Sicuramente ha inciso il fatto di aver passato le feste tutti insieme e rilassati, il fatto di non andare all'asilo. Altre motivazioni non ne so dare. Ora che Davide ha 4 anni compiuti, passati i malanni di stagione, dorme tranquillo tutta la notte, a volte si sveglia ancora magari perchè ha sete oppure perchè deve andare in bagno, ma si riaddormenta subito senza problemi.

Tutto questo per dire che veramente le abbiamo provate tutte, pensavamo di essere noi genitori sbagliati, di non essere in grado di insegnarli come fare, i ritmi corretti, invece penso che alla fine lui sia cresciuto e abbia raggiunto un suo equilibrio che finalmente equivale al nostro. Mi dicevano: "vedrai che passa" ma quando sei talmente stanco non ci credi! Ora la sera si addormenta in 5 minuti, stanco della giornata, con il suo papà, io riesco a stare ben fino alle 23.00 in piedi a leggere o a sistemare qualche cosa e poi posso finalmente dormire.

Dimenticavo: anche la testa ci ha guadagnato! Passavo i pomeriggi con il cervello che girava a vuoto e la pazienza è decisamente migliorata!

commenta magazine

Valentina Scuteri Valentina Scuteri su Facebook

Valentina Scuteri

Sono Mamma di un monello di 3 anni, moglie di un papi geometra e grafica part-time.

Amo il riciclo creativo, creare semplici progetti a costo zero (o quasi) ed è anche di questo che vorrei parlare nel magazine Baby Bazar. Inoltre, curo il blog:Mami chips & crafts.