Ferragosto, perchè ti festeggio?

Giovedì 15 Agosto 2013

Un’altra festività si avvicina… io fischietto incurante, con lo sguardo rivolto verso l’alto sperando che la mitica Stefania si dimentichi di me o della prossima festività… Ma vi pare possibile?! Assolutamente no! Per cui eccomi in un caldo pomeriggio di agosto a documentarmi sull’imminente festività, ringraziando il cielo che la tecnologia ci permetta di raggiungere le informazioni con un click, senza dover sfogliare pesanti libroni, visto che già il solo digitare su questa tastiera provoca un surriscaldamento delle mie meningi!

Mumble, mumble… il 15 agosto che festività è? Ferragosto lo chiamiamo tutti, ma sarà una festa laica o religiosa? Se ben ricordo si festeggia l’Assunzione della Vergine Maria e dunque è una ricorrenza di tipo religioso, ma chissà se è proprio solo questo…

Come sempre parto per le mie ricerche da Wikipedia e scopro tantissime cose interessanti! Leggendo cosa accadde in questo giorno nella storia mi rendo conto che in questa data si sono combattute moltissime battaglie e immagino i poveri soldati dentro le loro armature di cuoio e metallo affrontare un esercito nemico sotto il solleone… Non deve essere stato per nulla facile (ma quando mai può essere facile?)! Ma andiamo avanti a cercare informazioni su questa festività che è un po’ per tutti il culmine dell’estate, il periodo in cui, almeno una volta, tutte le fabbriche chiudevano e grandi masse di Italiani, muniti di tanta pazienza si spostavano su e giù per la penisola per godere delle meritate ferie estive sopportando code e sovraffollamento in nome dell’agognato riposo.

Scorrere le informazioni su questa festività è davvero molto più interessante di quanto avrei potuto immaginare… Scopro che la festività religiosa è oggetto di una disputa teologica e, se per la chiesa Cattolica di rito romano la festività è quella dell’Assunzione in Cielo della Vergine Maria, per la chiesa Cattolica di rito Ortodosso è quella della Dormizione della Madonna, che non sarebbe morta, ma si sarebbe addormentata in un sonno profondo e così sarebbe stata traslata in cielo. A me, povera ignorante, pare che la differenza non sia gran cosa, ma leggo che dispute sull’argomento si sono consumate e ancora si consumano!

Scorrendo ancora le informazioni a mia disposizione scopro una cosa assai curiosa… il 15 di agosto non è una festività prettamente occidentale! Anche a Taiwan, in Corea e in India è un giorno di festa, evidentemente il culmine dell’estate è una data da festeggiare anche in culture diverse dalla nostra!

Ma ecco che finalmente arrivo alla sua origine storica e al significato etimologico del termine Ferragosto: dobbiamo risalire al 18 d.C., quando l’Imperatore Cesare Augusto istituì la festività di Feriae Augusti (il riposo di Augusto), non solo con intento auto-celebrativo, ma anche per far sì che, aggiungendo un giorno di riposo ad altri storicamente legati alla fine dei raccolti, uomini e animali potessero ritemprare il corpo per un breve periodo.

Insomma… Augusto è colui grazie al quale molti di noi nei prossimi giorni potranno godere ferie meritate e ritemprarsi staccando la spina dai doveri che il nostro lavoro ci richiede quotidianamente!

Per Ferragosto…passo e chiudo! Ci rivediamo alla prossima festività… ma quale sarà?!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.