Giocattoli usati: le proposte di Baby Bazar!

Martedì 29 Ottobre 2013

Quanti giocattoli hanno in cameretta o nelle loro ceste i nostri bambini? Tanti, a volte troppi! C’è un esperimento che desta sempre un certo stupore nei genitori e consiste nel contare, uno a uno, i giocattoli usati dai nostri bambini.

Se hanno anche solo tre o quattro anni, con grande facilità conteremo decine e decine di giochi, a volte belli, resistenti e utili, altre volte un po’ scadenti, realizzati in materiale di bassa qualità e non facilmente degradabili. Giochi “economici” di qualità medio bassa, a volte comprati senza pensarci, altre volte ricevuti in regalo. 

Quali sono dunque i passi che può fare un genitore per rendere più sostenibile la cesta dei giochi del proprio bimbo? 

Innanzitutto pensare alla durevolezza del gioco che acquista. Quante volte abbiamo scovato in cantina qualche giocattolo di quando eravamo piccoli? I pochi oggetti sopravvissuti per anni sotto le sgrinfie di bambini scatenati e a trent’anni di scatoloni, cantine e traslochi sono di ottima qualità, realizzati con cura pensando al futuro. Certo, costano di più, ma è meglio avere in casa pochi giocattoli solidi e indistruttibili che tanti piccoli orpelli che non qualificano le giornate dei nostri bambini. 

La durevolezza dei beni è un valore in cui noi di Baby Bazar crediamo moltissimo ed è una delle ragioni del nostro lavoro: senza beni durevoli e di qualità, come i giocattoli usati che vendiamo nei nostri punti vendita, non sarebbe possibile il settore dell’usato di oggetti per bambini. 

I giocattoli poi non hanno tempo se scelti con cura: esistono infatti dei giochi intelligenti e creativi che “crescono” con i nostri figli! 

Costruzioni, strumenti musicali, libri e libretti di vario genere, case delle bambole, travestimenti sono giochi che non hanno tempo. Un bimbo di due anni – ad esempio – può usare dei pezzetti di legno per farli suonare, a tre anni li utilizza per fare una stradina, a quattro per costruire una torre e a mano a mano che cresce inventerà nuove costruzioni sempre più grandi ed elaborate, offrendo a quel bene una possibilità sempre nuova, inclusa quella di diventare un ottimo giocattolo usato

I negozi Baby Bazar promuovono la cultura del riuso, sostenendo la compravendita dell’usato e contribuendo sensibilmente alla riduzione dei rifiuti e alla conservazione delle risorse. Il funzionamento dei negozi è molto semplice: sono organizzati come agenzie d’affari che mettono in contatto la domanda e l’offerta di beni usati per bambini tra cui giochi e giocattoli. 

Chiunque può portare i propri giocattoli usati nei negozi Baby Bazar: dopo attenta selezione vengono esposti in conto vendita e una volta acquistati il precedente proprietario può ritirare il proprio rimborso che sarà pari al 50% del prezzo di vendita. Un’ottima occasione per guadagnare denaro inaspettato o per risparmiare. Il sistema Baby Bazar va incontro alle istanze ecologiste delle famiglie, sempre più attente all’ambiente e alle risorse del pianeta. Comprare giocattoli usati significa consumare meno materie prime e meno energia e dare un grande valore alle cose

Giochi e giocattoli usati: comprali e vendili a Baby Bazar!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.