Città a misura di bambini

Martedì 01 Settembre 2009

citta' misura bimbiIn questi mesi estivi molte famiglie hanno scelto di passare le loro vacanze visitando città italiane, europee o extraeuropee.

Sicuramente si sono ritrovate in realtà molto differenti dalla città e dai paesi in cui abitano e crescono i loro bambini, forse avranno trovato spazi urbani adatti ai loro piccoli o forse no.

Un'indagine dell'Unicef sulle città più a portata di bambino ha stabilito che le migliori sono quelle del nord, in particolare le svedesi offrono ai propri bambini il maggior benessere. È Stoccolma la città al primo poste della classifica mondiale ed offre per esempio ai suoi piccoli abitanti panchine su misura, parchi pubblici più attrezzati e luoghi aperti in cui il gioco non rischia di trasformarsi in pericolo.

A questo punto dobbiamo chiederci se le città italiane pensano ai loro bambini. Se creano le condizioni adatte perché vivano bene nello spazio pubblico urbano.

Dovremmo fare una seria riflessione sulle condizioni che i nostri bambini devono affrontare in città costruite da adulti e dunque su misura solo per loro.

I bambini più piccoli si muovono in passeggino e sono mamme e papà a doverli portare a spasso, cosa non sempre semplice a causa di marciapiedi non calcolati per le carrozzine, di gradini impraticabili e a volte di strade pericolose perché totalmente mancanti di marciapiedi o di zone pedonali per proteggere i bambini.

Quando si tratta di bambini un po' più grandi gli ostacoli che si incontrano sono diversi: le panchine sono troppo alte e i bimbi non riescono a sedersi, ringhiere e cancelli rischiano di trasformarsi in pericolosi giochi e le aree pubbliche non sono attrezzate in modo adatto ai più piccoli.

Le nostre città dovrebbero essere pensate in modo da maggiormente a livello di bambino. Me perché questo in Italia e in molti altri paesi non succede?

Uno dei motivi principali potrebbe essere il fatto che in Italia il numero di bambini rispetto a quello degli adulti è molto basso. Pensate alle differenze con paesi come la Svezia: qui si vedono coppie sotto i 30 anni che spingono una carrozzina per le vie del centro e che hanno al seguito già altri 2 bimbi.

In Italia non ci sono coppie giovani che formano famiglie e che hanno un numero così elevato di bambini. Certamente dove ci sono più bimbi lo stato si occupa maggiormente di loro e le città sono più a portata dei loro piccoli abitanti. Investire soldi, tempo e risorse per rendere la città più a portata di bambino quando i bambini sono un numero ridotto non ha una buona resa economica.

Pensare ai più piccoli e rendere le città più vivibili per loro è però fondamentale e in molti dovrebbero occuparsene. Baby Bazar è il network di negozi dell'usato bimbo che pensa ai vostri bambini a 360 gradi!

banner citta bimbi

Infatti in tutti i punti vendita Baby Bazar potrete trovare angoli gioco, fasciatoii, zone in cui le mamme possono allattare i loro bimbi e tutto quel che serve per avere un negozio a portata di bambino.

Così i genitori possono recarsi in un negozio Baby Bazar per acquistare prodotti a prezzi molto convenienti rispetto a quelli del nuovo e per vendere quelli che non utilizzano più, mentre i loro bambini si divertono e stanno in uno spazio appositamente pensato per loro!

Cercate il punto vendita più vicino a voi e venite a visitare il mondo del bambino firmato Baby Bazar!

Vi aspettiamo!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.